domenica 20 febbraio 2022

Non credete a ciò che vi mostro

Un po' di tempo fa ho pubblicato un video in cui lancio un dado a 20 facce per 6 volte consecutive, prevedendo ogni volta il risultato del lancio.
Ora posso dirvelo: vi ho ingannato. Non è possibile prevedere il lancio di un dado.
Come ho fatto? Ora ve lo rivelo.
Anzi, ora vi spiego 5 modi in cui avrei potuto farlo. Questi stessi metodi sono tranquillamente applicabili a qualunque video/articolo/informazioni vi passi davanti.
Non vorrei mai che vi formaste un opinione su di una menzogna ;)

1-La Fake News
Io ti ho descritto un video, ma la verità è che ti sto mentendo: quel video non esiste!
Lo so che normalmente sono una persona affidabile. Magari ho pure vinto dei premi. Sono stato candidato al premio Nobel per la coerenza.
Ma questo non vuol dire che non possa cambiare. Che all'improvviso non decida di inventarmi le cose.
CONTROPROVA: il video esiste, e lo trovi a metà di questo articolo. Puoi guardarlo personalmente e scoprire che corrisponde esattamente descrizione che ti ho fatto.

2-Il Cherry Picking
Il video è tutto vero, ma per pubblicarlo ho dovuto girare un sacco di altri video in cui la previsione si rivelava sbagliata.
Ho circa 10 riprese in cui sbaglio l'ultima previsione.
100 in cui sbaglio la penultima, e così via.
Ho semplicemente scelto l'unico video che dimostrava quello che volevo comunicare, nascondendo tutti gli altri.
Non importa che la maggioranza delle riprese dimostra che NON è possibile prevedere il lancio di un dado. Se l'unica che pubblico dimostra che è possibile, è quello il messaggio che passa.
CONTROPROVA: per indovinare 6 lanci consecutivi, servono mediamente 1111110 tentativi. Se supponiamo 10 secondi di ripresa per ciascuno di essi, arriviamo a circa 3086 ore di tentativi. Ovvero 18 settimane (ininterrotte). Non è umanamente praticabile.

3-La decontestualizzazione
Il video è vero, ma l'audio viene da un altra ripresa. In questo modo "lancio un dado 6 volte di seguito" diventa qualcosa di più, semplicemente cambiando il contesto.
A volte bastano semplicemente dei sottotitoli per cambiare completamente il significato di quello che stiamo guardando.
CONTROPROVA: all'inizio del video l'audio segue perfettamente il labiale. Inoltre durante tutta la ripresa, sono udibili i suoni del dado che rotola e sbatte contro le superfici, perfettamente sincronizzato con la parte visiva.

4-Il montaggio
Ciascuno dei 6 lanci di dado è accaduto realmente. Ho scelto la ripresa in cui la previsione veniva indovinata, e poi ho incollato insieme i 6 video in modo che sembrassero lanci consecutivi.
Per ciascuno dei lanci, servono più o meno 10 tentativi.
Con 10 secondi a tentativo, in 10 minuti ho registrato tutto quello che mi serviva.
CONTROPROVA: il video è una ripresa continua sempre in movimento. Inoltre, viene illuminato dalla luce naturale che varia nel tempo in modo non controllabile. Per quanto possibile, è molto difficile nascondere dei tagli in queste condizioni senza che sia possibile riconoscerli.

5-La truffa
Il dado è un attore pagato per far uscire il numero richiesto. O per meglio dire, ho usato 6 diversi dadi truccati che fanno sempre lo stesso numero, scambiandoli tra un lancio e l'altro.
CONTROPROVA: i dadi a 6 facce sono relativamente facili da truccare. Quelli a 20 invece sono praticamente impossibili da modificare, in quanto la superficie di contatto a terra è molto ridotta. Inoltre tra il 5° e il 6° lancio la mano con il dado resta sempre visibile, quindi non è possibile fare uno scambio.


Concludendo:
per ciascuno dei 5 metodi descritti, vi ho anche dato una motivazione sul perchè sembra che questo video non l'abbia usata. Allora come ho fatto?
Semplice, ho usato un mix di queste tecniche.
Ho iniziato con 2, continuato con 3 e concluso con 4.
E non ci è voluto nemmeno molto, in un oretta di noia da quarantena ho fatto tutto.

Se in così poco tempo e con così poca motivazione sono riuscito a fare un video così credibile, prova ad immaginare cosa riesce a fare chi ha un obiettivo ben specifico.
O ha un ritorno economico.
Oppure sta provando a vendervi qualcosa.
O a dividere un popolo.
O a scatenare una guerra.

Mi prometti che la prossima volta che leggi/guardi qualcosa, provi ad usare un po' di senso critico prima di condividerla e/o crederci?
Che i video come questo sono innocui.
Ma altri che usano le stesse tecniche possono fare danni incalcolabili.